Progetto ARIADNE -condivisione dei dati in archeologia

progetto ariadne promosso dal ministero dei beni culturali

Presentato a Roma il 7 febbraio 2013 il progetto ARIADNE, il cui obiettivo è la creazione di  un’unica interfaccia virtuale che consentirà agli utenti un accesso simultaneo a molteplici banche dati contenenti i risultati dei ricercatori europei.

«La condivisione di dati», dice Pasqua Recchia, segretario generale del Mibac , «significa valorizzare un patrimonio di open data di altissimo valore per far crescere la ricerca e permettere la realizzazione di  nuove applicazioni» ed il Mibac, continua, «non è solo un fornitore di dati e un beneficiario ultimo, bensì un partner fondamentale nella fornitura di contributi tecnico-scientifici di qualità».

Ariadne avrà la funzione di aggregatore di contenuti, con il compito dunque di mettere insieme dati non coordinati tra di loro e renderli liberamente accessibili a studiosi ed esperti del settore.

Il progetto ha una durata di quattro anni e un finanziamento di circa 8 milioni di euro. È coordinato dal PIN - Università di Firenze, e vi partecipa il CNR con vari istituti.